VILLE APERTE IN BRIANZA COMPIE VENT’ANNI. Edizione primaverile

Info e download

Informazioni

Tutte le informazioni sulle visite guidate e sugli itinerari sono prenotabili online sul sito web www.villeaperte.info, sulla app gratuita Ville Aperte in Brianza, scaricabile per iOS e Android.

Sui canali social di Facebook, Instagram, Twitter si potranno trovare news in tempo reale, indicazioni sull’accessibilità, video e curiosità e molto altro.

 

Il costo del biglietto è di € 5,00 a persona, con eccezioni e sconti in base ai singoli beni. L’accompagnamento alla visita è curato anche da guide abilitate, da associazioni culturali, Pro loco e volontari.

Sarà attiva una infoline dedicata alla manifestazione: il personale dedicato risponderà al numero 039.9752251.

Ufficio stampa

CLP Relazioni Pubbliche
Clara Cervia
T. + 39 02 36755700
clara.cervia@clp1968.it

23-24-25 aprile, 30 aprile e 1° maggio

Nei weekend dal 23 al 25 aprile e dal 30 aprile al 1° maggio 2022, 12 ville si aprono al pubblico rivelando il loro straordinario patrimonio storico-artistico.

 

L’itinerario coinvolge 13 comuni e 4 province della Lombardia.

 

Informazioni sulle aperture e le visite guidate: www.villeaperte.info

Ville Aperte in Brianza, compie vent’anni.

La storica iniziativa, organizzata dalla Provincia di Monza e della Brianza, che promuove e valorizza il patrimonio storico, artistico architettonico di un ampio territorio che comprende cinque province lombarde (Monza e Brianza, Città metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese) celebra questa ricorrenza con un’edizione straordinaria primaverile.

 

Per due weekend – dal 23 al 25 aprile e dal 30 aprile al 1° maggio – 12 ville di delizia si aprono al pubblico, con delle visite guidate su prenotazione, rivelando i propri tesori nascosti, lungo un itinerario di oltre 120 km che tocca i comuni di Arcore, Cesano Maderno, Desio, Meda, Monza, Vimercate per la Provincia di Monza e della Brianza; Missaglia, Monticello, Varenna per la Provincia di Lecco; Cernobbio e Inverigo per la Provincia di Como, Bollate e Lainate per la Città Metropolitana di Milano.

 

Ville Aperte in Brianza – afferma Luca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monza e della Brianzaquest’anno raggiunge un traguardo importante: 20 edizioni che si intrecciano con la storia di questo Ente e del suo territorio raccontandone identità e valori. Nata nel vimercatese, la manifestazione è cresciuta parallelamente al percorso di istituzione della neo Provincia MB che nella cultura e nel turismo aveva individuato alcuni dei possibili asset di crescita e sviluppo della Brianza. È stata una sfida: da pochi comuni che aderivano piano piano alle prime edizioni, siamo arrivati agli 85 della scorsa edizione, la più sfortunata tra pandemia e maltempo ma che con oltre 27 mila presenze ci ha confermato l’esistenza di un pubblico affezionato e presente. È una manifestazione che unisce enti locali, associazioni e privati e che ha saputo creare un circuito turistico coinvolgendo 5 Province della Lombardia, dove si celano tesori spesso sconosciuti. Quest’anno vogliamo rendere un omaggio a tutti i partner, ai volontari e al pubblico con una edizione ricca di appuntamenti per ringraziarli di avere reso Ville Aperte in Brianza un evento così straordinario”.

 

I siti coinvolti in questa edizione primaverile di Ville Aperte in Brianza sono: la Reggia di Monza; Villa Borromeo D’Adda (Arcore), Palazzo Arese Borromeo (Cesano Maderno), Palazzo Trotti (Vimercate), Villa Monastero (Varenna), Villa Cusani Tittoni Traversi (Desio), Villa Sormani Marzorati Uva (Missaglia), Villa Cagnola (Inverigo), Villa Arconati (Bollate), Villa Visconti Borromeo Litta (Lainate), Villa Antona Traversi e Chiesa di San Vittore (Meda), Villa Bernasconi (Cernobbio).

 

In attesa dell’appuntamento autunnale – che vedrà anche la partecipazione dei comuni in provincia di Varese – Ville Aperte in Brianza si presenta con una serie di eventi di grande interesse e suggestione. Tra i punti di forza della manifestazione si segnalano gli itinerari, organizzati in collaborazione con le associazioni del territorio e le guide turistiche abilitate.

S’inizia sabato 23 aprile, con il percorso inedito di Oreno, il borgo delle Ville. Oreno, frazione di Vimercate, conserva, tra cortili rustici, ville e un antico convento, il carattere di borgo rurale. Fra i luoghi più sorprendenti in Brianza, il Casino di Caccia Borromeo svela i suoi affreschi quattrocenteschi che raccontano storie di dame e cavalieri.

Domenica 24 aprile, a Monza si propone il percorso Residenze nobiliari: dalla Villa Reale a Villa Mirabello che inviterà a scoprire due ville nobiliari che furono luogo privilegiato di residenza per gli Asburgo, i Durini, i napoleonidi e i Savoia: la Villa Reale – di cui si visiteranno il Teatrino e la Cappella – e Villa Mirabello, dai suggestivi interni affrescati. A Desio, Il parco di Desio: da giardino di delizia a parco pubblico condurrà il visitatore a esplorare questo giardino che è stato presente nelle principali guide per il viaggiatore del XIX e XX secolo e che era tappa obbligata per chi attraversava la Lombardia in quel periodo. Dotato di serre magnifiche e di un magnifico lago navigabile, fu tra i primi giardini in Italia a dotarsi di forme irregolari, cosiddette “all’inglese” e ha visto Giuseppe Piermarini, Antonio Villoresi, Carlo Amoretti, Giuseppe Zanoja e Pelagio Palagi tra i principali artisti creatori.

Tra le novità si segnala inoltre l’itinerario In bicicletta alla scoperta dei paesaggi e della ville della Brianza dipinti dai coniugi Lose, vedutisti dell’Ottocento. A 200 anni dal Viaggio Pittorico nei monti di Brianza dei coniugi Lose, dedicate ai paesaggi e alle ville della Brianza, lunedì 25 aprile si svolgerà una pedalata di circa 40 km, con partenza dalla Villa Greppi a Monticello Brianza, che permetterà di toccare ben sette località che furono rappresentate in quelle storiche immagini. Per l’occasione, a Villa Greppi di Monticello, dal 23 aprile al 1° maggio 2022, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra con l’esposizione delle 24 stampe realizzate da Federico e Carolina Lose.

Domenica 1° maggio, Desio da scoprire offrirà un giro turistico della città, che toccherà Villa Tittoni, Piazza Castello, il Santuario del Crocifisso, la Casa natale di Papa Pio XI, Piazza Conciliazione, la Basilica San Siro e Materno con la salita al Campanile.

Si segnala inoltre che sabato 30 aprile, a Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, si terrà Senso Comune un percorso di inclusione e cittadinanza attiva per persone con disabilità.

 

Tutte le informazioni sulle visite guidate e sugli itinerari sono prenotabili online sul sito web www.villeaperte.info, sulla app gratuita Ville Aperte in Brianza, scaricabile per iOS e Android.

Sui canali social di Facebook, Instagram, Twitter si potranno trovare news in tempo reale, indicazioni sull’accessibilità, video e curiosità e molto altro.

 

Il costo del biglietto è di € 5,00 a persona, con eccezioni e sconti in base ai singoli beni. L’accompagnamento alla visita è curato anche da guide abilitate, da associazioni culturali, Pro loco e volontari.

Sarà attiva una infoline dedicata alla manifestazione: il personale dedicato risponderà al numero 039.9752251.

 

Patrocini: Camera di Commercio di Milano Monza e Brianza e Lodi, ICOM Italia, il Touring Club Italiano, FAI – Delegazione di Monza, ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane, AIM – Associazione Interessi Metropolitani, UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco Italiane, Italia Nostra – Sezione di Monza, Regis – Rete dei giardini storici.

Come nelle precedenti edizioni è stato attribuito il patrocinio istituzionale dal Ministero della Cultura.

 

Contributi: Ville Aperte in Brianza cresce anche grazie al coinvolgimento di partner pubblici e privati con cui si stanno sperimentando formule di marketing culturale:

Regione Lombardia: Provincia MB ha partecipato al bando dedicato ai PIC – Piani Integrati della Cultura ottenendo un contributo per potenziare azioni di valorizzazione e fruizione del patrimonio storico ed artistico. Il progetto “E-pic land” – in collaborazione con partner pubblici e privati e capofila la Fondazione Augusto Rancilio – si propone di valorizzare e rendere fruibili al pubblico ville e palazzi storici, presenti su un territorio compreso tra il nord di Milano fino alla Brianza, tra il Seveso a est e l’Olona a ovest, fino ai grandi laghi prealpini.

 

BrianzAcque si conferma main sponsor della manifestazione per il terzo anno consecutivo: In Ville Aperte BrianzAcque riconosce una manifestazione volta a dare prestigio al territorio e a regalare bellezza ed emozioni ai visitatori con un progetto ad alta valenza culturale e di respiro sempre più ampio. Come azienda pubblica dell’idrico a servizio della comunità, siamo davvero orgogliosi di essere al fianco della Provincia di Monza e Brianza per contribuire in un’ottica di sistema ad accendere ancora una volta i riflettori sul patrimonio diffuso delle sue dimore storiche e sulle meraviglie artistiche fortemente attrattive che la caratterizzano. Lo siamo ancor più in occasione di questo ventennale, che coincide con la fase post pandemica, un momento da cui ripartire utilizzando la cultura e il turismo come leve privilegiate per rilanciare lo sviluppo e la crescita delle terre della grande Brianza” – ha dichiarato il Presidente e AD di BrianzAcque, Enrico Boerci.

 

Partecipano per la prima volta nelle vesti di sponsor le società pubbliche partecipate della Provincia MB: Cem Ambiente e Bea (Brianza Energia Ambiente).

 

 

Ville Aperte 2022 – Edizione primavera si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid che prevedono l’utilizzo delle mascherine nel rispetto del D.L. 24 del 24.03.2022.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici. Utilizzando il sito ne accetti l'utilizzo. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi