Si è chiusa domenica 21 gennaio 2024, alla Rocca di san Giorgio a Orzinuovi (BS), la mostra che ha celebrato Giacomo Bergomi (1923-2003), uno dei più interessanti e talentuosi pittori bresciani del XX secolo, a cento anni dalla nascita.
La rassegna, curata da Davide Dotti, che ha presentato una attenta e scrupolosa selezione di 100 opere tra dipinti e disegni dell’artista orceano, ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico.
Sono stati infatti oltre 5200 i visitatori, tra cui 1100 studenti, che hanno apprezzato l’avvincente percorso espositivo in grado di ripercorrere le fasi creative più intense del maestro.
Molto gradito è stato inoltre il programma d’iniziative collaterali che ha proposto tre conferenze nelle quali si sono approfondite le principali tappe del percorso creativo dell’artista e i temi che ha esplorato durante la sua carriera.
Durante il periodo di apertura della mostra, il Gruppo Giacomo Bergomi ha svolto un’attività di schedatura delle opere del maestro orceano; nell’occasione, sono stati catalogati oltre trecento lavori tra oli e grafiche, su richiesta di 120 collezionisti. Visto la continua richiesta, in un prossimo futuro saranno organizzati altri appuntamenti.
Il legame di Giacomo Bergomi e la sua città di origine si è inoltre rinsaldato grazie anche alla donazione della tela La nevicata, l’opera più grande (cm 70 x 120) e tra le più interessanti della sua ultima produzione pittorica sul tema dei paesaggi innevati, che il figlio Stefano con Gianbattista Gaffurini e Gianbattista Piscioli del ‘Gruppo Giacomo Bergomi’ hanno fatto al comune di Orzinuovi.
La più importante monografica mai dedicata a Giacomo Bergomi è stata promossa e organizzata dal settore cultura del Comune di Orzinuovi, col patrocinio della Provincia di Brescia e di Regione Lombardia, in collaborazione con il Gruppo Giacomo Bergomi.
Catalogo Compagnia della Stampa | Massetti Rodella Editori.