A fronte di un continuo e crescente interesse di pubblico, l’esposizione DA MONET A WARHOL. Capolavori della Johannesburg Art Gallery, in mostra alla Pinacoteca Gianni Bellini a Sarnico (BG), sulle sponde del lago d’Iseo, è stata prorogata fino al 15 ottobre 2023.
La rassegna, che presenta 60 opere, tra olii, acquerelli e grafiche, provenienti dalla prestigiosa pinacoteca sudafricana, aperta al pubblico nel 1910, è curata da Simona Bartolena e da Massimo Rossi, conservatore del museo, prodotta e organizzata da ViDi Cultural, in collaborazione con l’Associazione Il Ponte di Sarnico, con il patrocinio del Comune di Sarnico, e ricorda Nelson Mandela (1918-2013), in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa.
La mostra ripercorre ben oltre un secolo di storia dell’arte internazionale, dalla metà del XIX secolo fino al secondo Novecento, attraversando movimenti iconici come tardo Romanticismo, Impressionismo, Cubismo, Pop Art e altri ancora. A rappresentarli i loro maggiori interpreti, da Courbet a Corot, da Monet a Degas, da Rossetti a Millais, da Picasso a Bacon, da Lichtenstein a Warhol, solo per citarne alcuni.
Catalogo: Skira editore.