Come accade tradizionalmente in occasione degli eventi espositivi al m.a.x. museo, anche la mostra GIOVANNI PINTORI (1912-1999), pubblicità come arte è accompagnata da un ricco catalogo pubblicato da Silvana Editoriale. Il volume, come la relativa mostra, sviluppa un’indagine sulla figura di Giovanni Pintori, celebre art director di Olivetti, attraverso una sorta di “racconto grafico” in cui emergono la sua modernità progettuale e le scelte innovative di civiltà e progresso.
Il catalogo sarà presentato ufficialmente nell’ambito di BOOKCITY MILANO 2024, evento dedicato al libro e alla lettura in cui sono scelte per la presentazione le migliori uscite nell’anno in corso. L’appuntamento è fissato per sabato 16 novembre 2024, alle ore 12.30, nella Sala conferenze di Palazzo Reale. Durante la presentazione a BookCity interverranno le co-curatrici Chiara Gatti, Direttrice artistica MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro, storica e critica d’arte, e Nicoletta Ossanna Cavadini, Direttrice m.a.x. museo, nonché Davide Cadeddu, Professore ordinario Università degli Studi di Milano, pure autore di uno dei saggi in catalogo.
IL CATALOGO GIOVANNI PINTORI (1912-1999), pubblicità come arte
Il catalogo GIOVANNI PINTORI (1912-1999), pubblicità come arte presenta saggi specifici redatti da Chiara Gatti (“Giovanni Pintori. Arte come passione”), Mario Piazza (“La formazione professionale di Giovanni Pintori all’ISIA di Monza”), Angela Madesani (“Galeotto fu “Imago” Giovanni Pintori nelle fotografie di Ugo Mulas”), Davide Cadeddu (“Una lettera una campana, la libertà nella sintesi: Pintori e Olivetti (1936-1960)”), Luigi Sansone (“Costantino Nivola e Giovanni Pintori un’amicizia artistica e intellettuale”), Nicoletta Ossanna Cavadini (“Il lessico grafico di Pintori fra rigore, ritmo e cromie”). Il volume è corredato da 196 immagini riprodotte a colori nella sezione dedicata alle tavole. Il catalogo GIOVANNI PINTORI (1912-1999), pubblicità come arte, italiano/inglese, è pubblicato da Silvana Editoriale, 2024, pp. 312, CHF 38.-/Euro 38
BOOKCITY MILANO 2024
BookCity Milano 2024 si tiene dall’11 al 17 novembre. Giunta alla tredicesima edizione, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura allarga ulteriormente i propri confini e raggiunge anche Como, Cremona, Lodi, Monza e Pavia. Il focus tematico di BCM24 è Guerra e Pace, argomento che ha sempre impegnato la letteratura, nelle sue varie forme, nello sforzo di offrire uno strumento per leggere i conflitti. Sono stati programmati 1597 eventi con oltre 3000 protagonisti, che daranno spazio anche a molti altri temi e argomenti, sparpagliati in diverse sedi su tutto il territorio cittadino: tradizionalmente diffusa e inclusiva, la manifestazione coinvolge i luoghi della città, anche quelli che non sono solitamente preposti alla lettura, in un’unica grande festa del libro.
Il programma è consultabile all’indirizzo www.bookcitymilano.it