21 settembre ore 18.00 | Mauro Covacich e Alberto Ferlenga dialogano sul tema dell'abbandono

Milano, Ex Macello
Allegati: 

MILANO - EX MACELLO COMUNALE (viale Molise 62)

GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE 2017, ORE 18.00

MAURO COVACICH E ALBERTO FERLENGA

DIALOGHERANNO SUL TEMA DELL’ABBANDONO

 

L’appuntamento inaugura il ciclo d’incontri a tema del progetto C’era ancora una volta… attraverso una fiaba, il Museo come Laboratorio del Presente.

 

A introdurre la serata, si terrà una visita performativa che prende spunto da Hänsel e Gretel e che attraverserà gli spazi antistanti l’ex Macello.

 

Prima tappa:

ABBANDONO • la solitudine e la libertà

un anno di Museo del Memoriale

Giornate Internazionali dedicate ai Musei

18.05.2017 – 18.05.2018

 

 

 

Giovedì 21 settembre 2017, all’ex Macello Comunale di Milano (viale Molise 62) si tiene il terzo appuntamento con C’era ancora una volta… attraverso una fiaba, il Museo come Laboratorio del Presente, progetto curato da Marco Biraghi, Vice Preside Scuola AUIC Politecnico di Milano, Annalisa de Curtis, co-Progettista del Memoriale della Shoah di Milano - Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano, Andrea Vercellotti, Politecnico di Milano, con Paolo Biscottini, Università Cattolica del Sacro Cuore, e Alberto Garlandini, Vice Presidente ICOM International.

 

La giornata è parte della serie di convegni, performance, incontri, seminari e testimonianze proposti al fine di suggerire un nuovo sguardo sul museo e avviati in occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2017 organizzata da ICOM (International Council of Museums) e dedicata quest’anno a Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei.

 

Alle ore 18.00, l’ex Macello Comunale, luogo emblematico dell’abbandono e della dissipazione di parti importanti dell’identità urbana, ma anche potenziale attivatore di trasformazioni per la città di oggi, ospita una visita performativa che prende spunto da Hänsel e Gretel e che attraverserà gli spazi antistanti l’ex Macello, ripercorrendo il tema dell’abbandono nella fiaba, filo conduttore dell’intera iniziativa.

 

A seguire, dalle 18.15, Alberto Ferlenga, rettore dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, e lo scrittore triestino Mauro Covacich dialogheranno sul tema dell’abbandono.

 

Il ciclo proseguirà in ottobre, al Politecnico di Milano, con il tema DEPORTAZIONE • fuori luogo fuori tempo; quindi, un appuntamento al mese coinvolgerà tutte le istituzioni che hanno aderito al progetto: oltre al Memoriale della Shoah e alla Triennale di Milano con Triennale Design Museum, Brera con la sua Pinacoteca, i Musei del Castello Sforzesco e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Al termine di questo laboratorio conoscitivo e fondativo, il Memoriale della Shoah, capofila di questa iniziativa, ospiterà un percorso spaziale ed esperienziale emerso dall’elaborazione del materiale documentario e testimoniale accolto nel corso dell’anno proponendo per la Giornata Internazionale dei Musei (IMD) del 2018, un allestimento, ovvero l’esperienza di un possibile Museo del Memoriale.

 

Milano, settembre 2017

 

C’era ancora una volta…

Milano, ex Macello Comunale (viale Molise 62)

Giovedì 21 settembre 2017, dalle ore 18.00

 

Ingresso libero

 

Visita guidata tra la palazzina 7, pensilina 8 e area ex macello a cura dell’associazione culturale Temporiuso.net

 

Per prenotazioni: info@cerancoraunavolta-museo.org

 

Ufficio stampa

CLP Relazioni Pubbliche

Anna Defrancesco, tel. 02 36 755 700

 

anna.defrancesco@clponline.it; www.clponline.it

© 2012 CLP Relazioni Pubbliche - Informativa sulla Privacy - Powered by Eternet S.r.l.