19 ottobre | PERFORMANCE DI DANZA CONTEMPORANEA

Milano, Gilda Contemporary Art
Allegati: 

MILANO

GILDA CONTEMPORARY ART SPECIAL EVENT

GIOVEDÌ 19 OTTOBRE 2017, ore 19.00

PERFORMANCE DI DANZA CONTEMPORANEA 

 

LA COREOGRAFIA DI DIEGO TORTELLI

SARÀ INTERPRETATA DA ANITA LORUSSO

 

L’iniziativa si tiene in occasione del finissage della mostra SuperNatural di Francesca Romana Pinzari.

 

 

 

Giovedì 19 ottobre 2017, alle ore 19.00, Gilda Contemporary Art di Milano (via San Maurilio 14) ospita uno special event, in cui arte e danza si fondono per dare luogo a un’esperienza all’insegna della ricerca e della sperimentazione, che si tiene in occasione del finissage della mostra SuperNatural di Francesca Romana Pinzari.

 

Protagonista della serata sarà TANTUM-SOLO, la nuova coreografia di Diego Tortelli, danzatore del Ballet National de Marseille, interpretata dalla performer Anita Lorusso.

TANTUM-SOLO trae ispirazione dall’Armonia e dal Caos, due concetti tanto contrastanti, ma che convivono sia nella natura che nell’uomo.

L’Armonia e il Caos del corpo di Anita Lorusso si plasma tra le opere di Francesca Romana Pinzari riproducendone la sinuosità e pericolo dei rami di rovo, ma allo stesso tempo l’eleganza e fragilità del cristallo, creando a sua volta un equilibrio imperfetto che porta i partecipanti ad abbandonarsi alla sua poesia.

 

Con questo evento, si rinsalda la collaborazione tra Diego Tortelli e Gilda Contemporary Art e che ha visto svolgersi, nelle sale della galleria milanese, lo scorso 21 giugno, una performance dedicata al solstizio d’estate durante la quale è stata presentata la coreografia Heliantus all’interno di una installazione site specific di Francesca Manetta.

 

L’esposizione SuperNatural di Francesca Romana Pinzari (Perth, 1976), curata da Cristina Gilda Artese, presenta una serie di opere inedite che indagano il rapporto tra Uomo e Natura, traendo ispirazione da forme del mondo organico, animale, vegetale e minerale. 

L’esposizione si snoda nelle sale del piano terra con i lavori appartenenti alla serie Natura Naturans, in cui elementi naturali come arbusti spinosi e foglie intrecciate formeranno leggere sculture, e cristalli di sali e solfati simboleggeranno la mutazione della materia in un percorso di ascesi mistica.

Al piano superiore della galleria s’incontrano alcuni lavori creati con capelli di donne e uomini. Si tratta di ritratti realizzati con ciocche di capelli, sotto forma di mandala che, nella tradizione religiosa buddista e induista, costituisce la rappresentazione simbolica del cosmo.

Chiude idealmente la rassegna una serie di disegni realizzati con solfato di rame su impiallacciatura di legno.

Accompagna la rassegna un catalogo monografico.

 

Milano, ottobre 2017

 

Diego Tortelli. TANTUM-SOLO

Milano, Gilda Contemporary Art (via San Maurilio 14)

Giovedì 19 ottobre 2017, ore 19.00

 

Ingresso libero

 

Informazioni: tel. 339.4760708; 

info@gilda.gallery

www.gilda.gallery

 

Ufficio stampa

CLP Relazioni Pubbliche 

Anna Defrancesco, tel. 02 36 755 700 | anna.defrancesco@clponline.it | www.clponline.it

 

Comunicato stampa e immagini su www.clponline.it

© 2012 CLP Relazioni Pubbliche - Informativa sulla Privacy - Powered by Eternet S.r.l.