GRAFÈIN - SCRIVERE IL SEGNO

Mantova, Palazzo Ducale - LaGALLERIA arte contemporanea
Venerdì 7 Settembre 2018 - Domenica 4 Novembre 2018
Allegati: 

MANTOVA

ALLA GALLERIA SPAZIO ARTE CONTEMPORANEA DI PALAZZO DUCALE

DAL 7 SETTEMBRE AL 4 NOVEMBRE 2018

LA MOSTRA

GRAFÈIN - SCRIVERE IL SEGNO

 

Sette artisti contemporanei - Sergia Avveduti, Luca Barcellona, Giulio Camagni, Giovanni De Lazzari, Giuseppe De Mattia, Fausto Gilberti, Brigitte Mahlknecht - esplorano la potenzialità espressiva e semantica del segno.

 

L’esposizione è organizzata in condivisione con Corraini Arte Contemporanea di Mantova e la Galerie Tanglberg di Vorchdorf (Austria).

 

 

Dal 7 settembre al 4 novembre 2018, LaGALLERIA arte contemporanea di Palazzo Ducale di Mantova accoglie la mostra Grafèin – Scrivere il segno, che presenta le opere di 7 artisti contemporanei - Sergia Avveduti, Luca Barcellona, Giulio Camagni, Giovanni De Lazzari, Giuseppe De Mattia, Fausto Gilberti, Brigitte Mahlknecht - che esplorano, ciascuno secondo la propria sensibilità, la potenzialità espressiva e semantica del segno.

L’esposizione, organizzata in condivisione con Corraini Arte Contemporanea di Mantova e la Galerie Tanglberg di Vorchdorf, curata da Peter Assmann e Renata Casarin per Palazzo Ducale, Fabiola Naldi per Corraini arte contemporanea, indaga il processo grafico inteso nel suo idearsi e svilupparsi, comprendendo quindi anche l’accezione del linguaggio e del disegno come sintesi di scrittura e segno, per esplorare le potenzialità espressive e semantiche.

Grazie al sostegno della Fondazione “Luigi ed Eleonora Gonzaga”, gli autori invitati saranno, a turno, ospiti in residenza presso il Museo. Qui assorbiranno le suggestioni del patrimonio della reggia gonzaghesca e le condivideranno in presa diretta con il pubblico, al fine di promuovere una dinamica di reciproco interesse e scambio intellettuale.

L’artista quindi opererà ne LaGALLERIA, durante gli orari d’apertura, lavorando in uno spazio appositamente ricavato, che vedrà l’intrecciarsi di competenze e esperienze col fine di far scaturire molteplici riflessioni sui linguaggi della contemporaneità.


Inoltre, i lavori dei giovani maestri entreranno in relazione con quelli di illustri nomi del Novecento, con significative incursioni dall’età del Rinascimento a quella del Romanticismo. La produzione grafica, tra gli altri, di Kubin, Kokoschka, Pisarro, Millet, sarà associata a quella più recente di Nitsch, Rainer, Fioroni, Munari e Cerone, provenienti dalla Galerie Tanglberg di Vorchdorf (Austria) e di Corraini Arte Contemporanea.

 

Accompagna la mostra un catalogo Corraini Edizioni.

Mantova, agosto 2018

GRAFÈIN - SCRIVERE IL SEGNO

Mantova, Palazzo Ducale - LaGALLERIA arte contemporanea

7 settembre - 4 novembre 2018

 

Inaugurazione: giovedì 6 settembre ore 18.00

 

Orari: martedì-domenica, 14.00 – 19.00; lunedì chiuso

 

Biglietti: da martedì a sabato ingresso libero;

domenica e festivi ingresso con biglietto del Museo di Palazzo Ducale (intero, € 12,00; ridotto, € 7,50)

 

Informazioni:

LaGALLERIA arte contemporanea

Complesso Museale - PALAZZO DUCALE DI MANTOVA

46100 Mantova (Italia) Piazza Sordello, 42/A

Segreteria organizzativa 0376 352145 / 104 pal-mn.lagalleria@beniculturali.it

 

Ufficio stampa Palazzo Ducale

Alessandro Colombo | 348 7016931 | pal-mn.press@beniculturali.it | www.mantovaducale.beniculturali.it

Ylenia Apollonio | 0376 352104 | ylenia.apollonio@beniculturali.it | www.mantovaducale.beniculturali.it

 

Ufficio stampa

CLP Relazioni Pubbliche

Anna Defrancesco | tel. 02 36 755 700 | anna.defrancesco@clponline.it | www.clp1968.it

 

 

 

 

 

 

© 2012 CLP Relazioni Pubbliche - Informativa sulla Privacy - Powered by Eternet S.r.l.